mercoledì 8 febbraio 2012

Benvenuti

Salve a tutti, e benvenuti in questo piccolo blog. Vorrei iniziare con un semplicissimo intervento, per spiegare le origini del nome del blog stesso e fare qualche riflessione sui temi che andrò via via ad affrontare. Come molti di voi, spero, avranno notato, "Una speranza nel cielo di Praga" è l'ultimo verso di una ben nota e poetica canzone di Guccini, che qui ho voluto riprendere come segno e chiave di tutto il mio lavoro; pur partendo da un concreto presupposto di semplicità ed umiltà, infatti, credo che in qualche modo scrivere e comunicare siano davvero in grado di aprire uno squarcio luminoso tra le nubi che troppo spesso oscurano il nostro cielo. E sono tante, soprattutto ora che l'economia traballa ed il futuro è incerto, anche se io resto fermamente convinto che ad affliggere l'uomo, per quanto egli possa non accorgersene, sia una più triste e diffusa mancanza di valori. Non fraintendetemi, non sono un moralista o un reazionario, solo che credo sia importante avere qualcosa in cui credere, sia esso il corpus di valori della tradizione o uno nuovo poco importa, purchè ci sia. Credo che già da questo primo commento avrete notato quanto facilmente io parta per voli pindarici che mi portano anche molto lontano da quello che era il mo intento. Ma credo che anche questo sia alla base di un più ampio discorso, poichè nulla è avulso dal resto. Tratteremo dunque ogni cosa ci venga in mente di trattare, ed il plurale è d'obbligo perché vorrei che vi sentiste sempre liberi di partecipare, non solo commentando ma anche proponendo nuovi temi. A presto P.

Nessun commento:

Posta un commento